Oggi sono qui per raccontarvi uno dei casi più frequenti nel mondo della dermopigmentazione.
Molto spesso, mi capita che un cliente mi contatti chiedendomi di aiutarlo a sistemare il vecchio lavoro di trucco permanente, eseguito in passato da altri operatori.
Quando una persona, in questa spiacevole situazione si rivolge a me, lo invito subito ad un primo incontro durante il quale valuteremo attentamente le caratteristiche del tatuaggio che vogliamo migliorare.
Considereremo il colore, l'intensità, la saturazione, la forma, la profondità di applicazione e l'età del tatuaggio da correggere.
Dopo aver valutato la situazione iniziale, programmeremo le sedute necessarie ad ottenere il risultato desiderato.
Vediamo ora, quali sono i passaggi fondamentali del trattamento correttivo ottenuto con la tecnica di COLORIMETRIA:
1. Valutazione del vecchio tatuaggio ed individuazione dei punti di forza e di debolezza del lavoro precedente, considerando le regole del visagismo ed i gusti personali del cliente. (vedi foto 1)
2. Studio e progettazione della nuova forma dell'arcata sopraccigliare. Il disegno verrà eseguito a mano libera dalla professionista con la matita minerale. (vedi foto 2)
3. Successivamente, con l'utilizzo del dermografo (strumento per la dermopigmentazione) inizierà l'operazione tatuatoria; verrà micropigmentata la traccia (cioè il contorno) del nostro progetto. (vedi foto 3)
4. Sceglieremo il colore complementare a quello già presente sulla cute (in questo caso si presentava blu/verde quindi abbiamo utilizzato il color arancio/rosso). Dopo aver scelto il colore adatto, lo utilizzeremo nella zona del vecchio tatuaggio. In questo modo, lo riporteremo ad avere un tono caldo e naturale, in armonia con le caratteristiche naturali del cliente. (vedi foto 4)
5. Infine creeremo il colore uguale a quello dei peletti naturali delle sopracciglia e lo micropigmenteremo su tutta l'arcata sopraccigliare del nostro nuovo progetto. (vedi foto 5)
Questo trattamento essendo composto da passaggi che richiedono specifiche tempistiche, ha una durata di tre ore (all'incirca) in cabina.
A livello tecnico, risulta complesso, in quanto la professionista ha il compito di valutare il criterio e la tecnica migliore da utilizzare, per ridare vita al vecchio tatuaggio.
NB: La tecnica correttiva può essere utilizzata su tutte le zone del viso, che si possono trattare con la dermopigmentazione, come: sopracciglia, labbra, occhi e lentiggini.
Un trattamento da correggere per me rappresenta sempre una nuova sfida, che come primo obiettivo, ha il far tornare il sorriso al mio cliente, senza farlo sentire vincolato dall'aspetto del vecchio tatuaggio.
Se anche tu non sei soddisfatto del lavoro svolto in passato, non spaventarti, tutto si può risolvere, la cosa migliore che ti suggerisco di fare, è di contattare un esperto nel settore del trucco permanente e nell'estetica avanzata.
Saprà suggerirti il miglior percorso da svolgere per far tornare a brillare il tuo viso!
La tua dermopigmentista di fiducia.
Chiara