Oggi vi volevo raccontare come si presenta la pelle grassa, quali sono i fattori che la scatenano e quale influenza abbia in un trattamento di dermopigmentazione.
La pelle grassa è una tipologia di cute, caratterizzata dall'eccessiva produzione di sebo, da parte delle ghiandole sebacee, che si trovano nel derma.
Questo fenomeno, si manifesta principalmente in fase adolescenziale, fino ai 25-30 anni, per poi piano piano stabilizzarsi nel tempo, ripristinando il corretto equilibrio cutaneo.
Nelle pelli normali la produzione di sebo ha il compito di rendere la pelle più morbida e di proteggere gli strati cutanei dagli agenti esterni, mentre nelle pelli grasse, si manifesta rendendo la pelle più lucida, unta ed irregolare, facilitando la comparsa di comedoni, pori dilatati ed infiammazioni cutanee.
COSA SCATENA QUINDI LA PELLE GRASSA?
Tra i più importanti fattori scatenanti troviamo:
- LA GENETICA: una predisposizione familiare.
- GLI ORMONI: un eccessiva produzione di ormoni endrogeni (maschili) come il testosterone, comporta un eccessiva produzione di sebo.
- ASSUNZIONE DI FARMACI: farmaci contraccettivi o farmaci cortisonici possono portare uno squilibrio al nostro corpo e rendere la pelle grassa.
- STRESS: periodi stressanti possono alterare gli equilibri dell'organismo e portare alla formazione eccessiva di sebo.
- UNA DIETA INADEGUATA: con cibi grassi e assunzione di alcolici, scatenano reazioni infiammatorie cutanee e sebo in eccesso.
E' BENE DISTINGUERE LE DIVERSE TIPOLOGIE DI PELLI GRASSE:
- OLEOSA: Alla vista appare oleosa ed evidentemente lucida, con i pori molto dilatati.
- SEBORROICA: L'attività delle ghiandole sebacee, risulta molto abbondante e nei casi più gravi degenera nel patologico. Quando viene prodotto sebo in eccesso, le pareti dei follicoli (comunemente chiamati "pori della pelle"), si dilatano, ed assumono un aspetto caratteristico, generalmente noto come "pelle a buccia di arancia".
- ASFITTICA: Il sebo è ceroso, denso ed intrappolato nei follicoli. L'esagerata produzione sebacea, ostruisce il lume follicolare; di conseguenza, il sebo, i detriti cellulari ed i batteri, rimangono intrappolati al suo interno. In questo modo si manifesta il comedone, che può presentarsi chiuso (come punto bianco) o aperto (come punto nero). La pelle, non appare grassa ed untuosa, ma tendenzialmente secca e ruvida al tatto.
- IMPURA A TENDENZA ACNEICA: questa variante di pelle grassa, si distingue dalle precedenti per la formazione di papule e pustole. I diretti responsabili di queste imperfezioni cutanee, sono i batteri che, a livello follicolare, scatenano reazioni infiammatorie tali da generare lesioni spesse e deturpanti. Una pelle grassa a tendenza acneica è inoltre soggetta agli arrossamenti e risente degli sbalzi di temperatura.
- PELLE MISTA: si tratta di una particolare variante di pelle grassa, caratterizzata dalla contemporanea presenza di zone molto grasse ed acneiche, e di altre estremamente aride e secche.
CHE RAPPORTO HA QUINDI LA PELLE GRASSA CON IL TRUCCO PERMANENTE?
Come ben sappiamo, nessuno ha la pelle perfetta, ma un corretto stile di vita e una regolarizzazione delle proprie abitudini, possono portare grandi cambiamenti e miglioramenti alla nostra cute.
La pelle grassa non comporta nessuna controindicazione particolare; la professionista a cui ti affiderai, dopo aver eseguito una accurata valutazione e una corretta consulenza, determinerà il trattamento di dermopigmentazione più adatto a te.
La scelta di una tecnica errata potrebbe compromettere il risultato finale o comportare una breve durata nel tempo del trattamento.
Il consiglio che ti posso dare è di scegliere con accuratezza la persona a cui affiderai il tuo viso, formazione e professionalità in un lavoro così importante e delicato, fanno la differenza.
La tua dermopigmentista di fiducia.