POSSO FARE IL TRUCCO PERMANENTE SE SONO ALLARGICA/O AL NICHEL?

POSSO FARE IL TRUCCO PERMANENTE SE SONO ALLARGICA/O AL NICHEL?

La risposta è DIPENDE.

 

Ti chiederai, da che cosa?

 

Oggi cercherò di spiegarti al meglio questo argomento, cercando di non tralasciare alcun dettaglio.

 

Per prima cosa si deve prendere in considerazione le modalità con cui può essere svolto il trattamento di trucco permanente (a sopracciglia, occhi, labbra o lentiggini).

Le due modalità esistenti si differenziano per lo strumento con cui si pratica l'operazione tatuatoria: la tecnica eseguita a MICROBLADING che si pratica con uno strumento manuale chiamato anche tool, o la tecnica eseguita a DERMOGRAFO che si pratica con uno strumento elettromeccanico per la dermopigmentazione.

 

In entrambi i casi il trucco permanente si esegue con l'utilizzo di due elementi, che andranno a contatto con la cute, più specificatamente nello strato profondo cutaneo, chiamato derma.

 

Questi due elementi chiave sono: l'AGO e il PIGMENTO da dermopigmentazione.

 

Per quanto riguarda il pigmento, sul mercato esistono centinaia di marche, alcune migliori di altre, sia in termini di risultato sia in termini di sicurezza e stabilità sotto cute.

I pigmenti che utilizzo durante l'esecuzione del trucco permanente sono i SUPREME COLORS: una gamma ideata dalla professionista internazionale Valentina Tecchio, prodotti in Italia,certificati e dermatologicamente testati, anallergici e senza Nichel.

Quindi, il rischio di incorrere in una reazione allergica al Nichel, è pari a zero.

 

Per quanto riguarda l'ago invece bisogna prestare più attenzione, perché essendo in lega metallica può contenere anche se in forma ridotta, delle tracce di nichel.

 

Nei casi quindi di persone allergiche, consiglio sempre di eseguire un test operativo prima di fare il trattamento.

Questo test consiste nel tatuare un peletto tra le sopracciglia o un puntino dietro l'orecchio, per vedere la reazione che consegue al tatuaggio.

Dopo una settimana senza reazioni si potrà tranquillamente procede con l'esecuzione del trattamento vero e proprio.

 

Quindi a tutte/i voi che siete allergici al nichel o avete paura di esserlo senza esserne a conoscenza, vi voglio rassicurare e tranquillizzare, dicendovi che se vi affidate ad un professionista che opera secondo le regole vigenti, tutto verrà eseguito con estrema professionalità e sicurezza.

 

La salute dei nostri clienti è la nostra priorità.

 

Ti aspetto,

la Tua Dermopigmentista di fiducia.

 

Chiara Rizzato

Permanent Make-up Specialist; ARTIST Maison Esthetique Academy.